RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

I segreti della buona lievitazione


La lievitazione,si sa,è una fase importante nella preparazione di alcuni piatti dolci o salati. Prendiamo come esempio la preparazione della pizza. L'impasto dopo essere stato lavorato con energia per diversi minuti, va messo a lievitare per circa 2 ore, o comunque finchè non avrà raddoppiato il suo volume.
Perchè la lievitazione sia ottimale dobbiamo fare attenzione a dei piccoli gesti che poi ci aiuteranno ad avere ottimi risultati.
Prima di tutto, quando si mettono gli ingredienti nella ciotola,bisogna fare molta attenzione a non far venire a contatto il sale col lievito, questo pregiudicherebbe la crescita dell'impasto....Vi è mai capitato che la pasta dopo 2 ore non è ancora aumentata di volume e presenta in superficie dei puntini bianchi? Bene vuol dire che il sale e il lievito sono entrati in contatto durante le prime fasi della lavorazione.
Il consiglio a questo punto è di mettere il sale nella ciotola subito dopo la farina e poi coprirlo con quest'ultima prima di mettere il lievito.
Passiamo ora a ciò che bisogna fare una volta terminata la lavorazione...Se siamo in estate o se comunque la temperatura è mite, non abbiamo problemi particolari,possiamo semplicemente coprire l'impasto con un canovaccio e lasciarlo a lievitare sul piano di lavoro. Ma se fa freddo allora sarà necessaria qualche ulteriore accortezza. Una volta finito d'impastare, mettere l'impasto in un luogo caldo sempre coperto con un canovaccio, ad esempio si può mettere nel forno spento lasciando accesa però la luce, il tepore creato da questa faciliterà la crescita dell'impasto.
Quando sono passate due ore la pasta è pronta per essere utilizzata...Buona Pizza!!!

0 commenti:

Posta un commento