RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

La Pastiera


Un dolce tipico della tradizione napoletana
Ingredienti per 2 pastiere: 1barattolo di grano per pastiera da 700gr - 300gr latte - 50gr burro - 1 limone - 1100gr ricotta di mucca - 950gr zucchero - 8 uova intere e 3 tuorli - 1 cucchiaio di aroma di fiori d'arancio - un pizzico di cannella e 20gr cedro.
Per la pasta frolla: comprare 2 confezioni surgelate da 500 gr o farne un kg circa a mano.

N.B. Le dosi possono sembrare esagerate, in genere si fa più di una pastiera per utilizzare tutta la q. di grano del barattolo non potendolo usare poi per nient'altro,volendo si possono dimezzare. Comunque la pastiera è un dolce che regge benissimo per molto tempo, anzi più passa il tempo e più è buona. Consiglio: la pastiera non va mai mangiata subito dopo averla fatta, in genere si prepara 2 o 3 giorni prima.
Versare il contenuto del barattolo in un tegame insieme al latte, il burro e la buccia del limone grattugiata. Riscaldare per circa 10 minuti mescolando finchè il composto diventa crema.
A parte frullare la ricotta, lo zucchero, le uova e i tuorli,un altro po' di buccia di limone grattugiata, l'aroma di fior d'arancio e la cannella (una spolverata in base al gusto personale,senza però esagerare). Lavorare fino ad ottenere un impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di limone e il cedro tagliato a dadini. Amalgamare poi il tutto con la crema di grano.

Imburrare e infarinare 2 teglie dai bordi non molto alti (tipo quelle da crostata) del diametro di 30cm e poi foderarle con la pasta frolla eliminando le parti di pasta che sporgono dai bordi. Distribuire uniformemente il composto tra le due teglie, livellarlo col cucchiaio e poi decorare la superficie con delle strisce di pasta frolla formando una griglia.
Infornare in forno già caldo a 170° per circa un'ora o finche la pastiera non assume un colore ambrato. Prima di servirla spolverare con zucchero a velo (a piacere).

0 commenti:

Posta un commento