RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Focaccia di Mais con Pancetta


Ingredienti per 4 persone: 200gr farina di mais - 300gr farina bianca 00 - 1 cubetto di lievito di birra - 50gr burro - 1 cucchiaino di sale - 150gr pancetta tesa - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva - un bel pugno di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo e erba cipollina) e pepe.

Formare un impasto omogeneo mescolando insieme le farine, il lievito, il burro, il sale e l'acqua necessaria e lavorando energicamente la pasta finchè diventa liscia e compatta.
Lasciare a lievitare la pasta coperta per circa 90 minuti.

Nel frattempo tagliare la pancetta tesa a listarelle e, al termine della lievitazione della pasta, incorporarne ad essa due cucchiai continuando a lavorare la pasta con le mani.

Stendere la focaccia abbastanza spessa e adagiarla su una teglia precedentemente unta e spennellarla con l'olio d'oliva.
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare altri 20 minuti in un luogo caldo.
Infornare la focaccia a 200° C per 25 minuti circa e a metà cottura estrarla dal forno e cospargervi sopra le erbette aromatiche e il resto della pancetta. Rinfornare e portare a temine la cottura finchè la focaccia non è dorata.
Servire calda.

0 commenti:

Posta un commento