RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Malloreddus alla Crema di Peperoni


Ingredienti per 4 persone: 350gr malloreddus (gnocchetti sardi) - 3 peperoni rossi medi - 3 pomodori maturi - 30gr pangrattato - 2 spicchi aglio - 3 cucchiai olio extravergine d'oliva - un cucchiaio aceto - qualche peperoncino intero - sale.

Pulire i peperoni strofinandoli bene con uno strofinaccio e poi cuocerli sulla piastra da tutti i lati.
Appena si saranno raffreddati abbastanza da poterli toccare, spellare i peperoni e ridurli a pezzi anche in maniera grossolana, avendo cura di eliminare bene i semi e i filamenti interni.
Pelare i due spicchi di aglio e metterli nel mixer insieme ai pezzi di peperoni e un paio di cucchiai di acqua tiepida se il composto sembra troppo asciutto.
Frullare fino ad ottenere una crema, che poi dovrà mettersi in una ciotola.
Aggiungere il pangrattato, l'aceto, l'olio, regolare di sale e poi girare col cucchiaio di legno fino a rendere il composto omogeneo.
Sbollentare i pomodori 30 secondi in una pentola di acqua bollente e poi privarli della pelle e tagliare la polpa a dadini.
Nel frattempo si cuociono gli gnocchetti (che come tipo di pasta prevede una cottura abbastanza lunga di circa 14-16 minuti), mettere il composto di peperoni in una pentola, unirvi il pomodoro e fare cuocere qualche minuto a fuoco basso sempre mescolando.
Scolare la pasta in padella e saltarla qualche minuto con la fiamma accesa.
Guarnire coi peperoncini interi e servire ben calda.

Se preferite, prima di frullare i peperoni potete tenerne da parte qualche pezzo per poi ridurlo a listarelle e mettere queste ultime nel sugo nello stesso momento in cui viene aggiunto il pomodoro a dadini.

0 commenti:

Posta un commento