RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Pomodori Ripieni alla Pugliese


Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori ramati che siano maturi ma sodi - una cipolla - un mazzetto di prezzemolo - 80gr mollica di pane raffermo - mezzo bicchiere di latte - un uovo - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Lavare bene i pomodori sotto l'acqua corrente e poi asciugarli con cura senza schiacciarli.
Tagliare le calotte superiori e tenerle da parte solo se si vuole riporle nuovamente sul pomodoro una volta farcito. Svuotare i pomodori, togliendo semi e filamenti ed eliminando del tutto la parte liquida interna.
Salare l'interno di tutti i pomodori e poi lasciarli a riposare per 15-20 minuti, mettendoli capovolti su un piatto.
Nel frattempo mettere la mollica a pezzi in una ciotola e bagnarla con il latte.
Lavare e tritare sia la cipolla che il prezzemolo e poi metterli in una padella con 4 cucchiai di olio e farli rosolare qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Unire la mollica ben strizzata e lasciar insaporire ancora un paio di minuti, amalgamando bene il tutto.
Salare e pepare e spegnere la fiamma.
Asciugare l'interno dei pomodori, aiutandosi con della carta da cucina.
Trasferire il composto di mollica in una ciotola e unirvi l'uovo e il parmigiano mescolando e amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto possiamo riempire col composto ottenuto i pomodori per poi sistemarli ben allineati in una teglia foderata con carta forno e irrorarli con un filo di olio. Se si preferisce si può coprire ogni pomodoro con la calotta tenuta da parte.
Infornare a 190° C per 35-40 minuti o comunque fino a che la superficie non risulta dorata.

0 commenti:

Posta un commento