RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Rotolo di Vitello con Pancetta e Scamorza Affumicata


Ingredienti per 6 persone: 700gr macinato di vitello – 2 uova – 7 fette di pancarré (o la mollica di 2 panini) – parmigiano grattugiato – latte – sale – 1 bicchiere e mezzo di vino bianco – 150gr pancetta coppata – 250gr provola affumicata.

Mettere la carne macinata in una ciotola e unirvi poi le uova sbattute, un bel pugno di parmigiano, il pane sbriciolato, bagnato nel latte e strizzato e una presa di sale.
Amalgamare bene gli ingredienti e poi dividere l’impasto in due parti, di cui una leggermente più grande.
Stendere le due parti su due fogli di carta forno formando due rettangoli e sul più grande di essi stendere prima uno strato di pancetta a fette e poi uno di scamorza affumicata tagliata a fettine sottili.
Sovrapporre il rettangolo più piccolo a quello con sopra pancetta e scamorza capovolgendolo, e,dopo aver tolto il foglio di carta forno, sigillare i bordi esercitando una leggera pressione con le dita.
Cominciare ad arrotolare la carne dal lato più lungo, partendo dal basso e aiutandosi con la carta forno che verrà rimossa man mano che si forma il rotolo. Poi sigillare le estremità ripiegando la carne verso l’interno e cercando di eliminare ogni apertura.
Avvolgere il rotolo in uno dei due fogli di carta forno o, se necessario, in tutti e due.
Sistemare il polpettone così ottenuto in una pirofila da forno e poi aggiungere il vino versandolo direttamente sulla carta forno in modo che si bagni.
Infornare a 200° per 30-35 minuti, poi estrarre dal forno, rimuovere la carta forno, aggiungere dell’altro vino bianco se necessario e infornare nuovamente, facendo cuocere altri 20 minuti il rotolo scoperto.

Questo rotolo è ottimo anche farcito con altri salumi o con verdure sempre accompagnate con un formaggio tipo la scamorza.

0 commenti:

Posta un commento