RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Lasagna napoletana


Questo è il piatto che in genere a Napoli si fa per il pranzo di carnevale...

Ingredienti: 500gr lasagne - 1lt passata di pomodoro - mezza cipolla - 250gr carne macinata - 1uovo - un po' di pane raffermo - parmigiano grattugiato - 300gr ricotta - 300gr fiordilatte (o mozzarella) - 350gr salsiccia - prezzemolo - basilico - 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Preparare prima il sugo: in genere per fare questa lasagna si utilizza il ragù, ma siccome già nel ripieno abbiamo carne e salsiccia, qui utilizziamo un semplice sugo.
In un tegame mettere un bel filo d'olio e farvi dorare la cipolla affettata. Aggiungere poi la passata di pomodoro, allungare con un po' d'acqua,coprire e lasciar cuocere fino che il sugo non restringe. Poco prima che la cottura sia ultimata regolare di sale e mettere un bel ciuffo di basilico.
Ora passiamo alle lasagne: si possono utilizzare di diversi tipi, ci sono in commercio quelle fresche, quelle secche oppure potete decidere di fare la sfoglia con le vostre mani (vd ricetta Pasta Fresca fatta in casa ). Ricordarsi in ogni caso di scottare la sfoglia in acqua bollente salata con dentro un cucchiaio di olio. Prima di utilizzare la sfoglia,asciugarla con cura.
Prepariamo le polpettine con la carne macinata: Impastare la carne macinata con il pane raffermo bagnato, strizzato e sbriciolato,l'uovo, il prezzemolo,un bel pizzico di sale e il parmigiano. Quando è tutto ben amalgamato, formare delle polpettine grandi quanto una noce.
In un'altra padella rosolare la salsiccia e poi spruzzarla con un po' di vino.
Poi mettere in una scodella le polpettine, le salsicce tagliate a rondelle e un mestolo di sugo. Stemperare poi la ricotta con un mestolo di sugo e lavorarla con la forchetta finchè non diventa una crema liscia e densa.
Mettere sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di sugo e formare il primo strato di lasagna accavallando leggermente le sfoglie. Poi spalmare uno strato di crema di ricotta e uno di fiordilatte a fettine, dopodichè mettere le polpettine e le salsiccie, il sugo e spolverare col parmigiano. Continuare formando allo stesso modo altri strati fino a che gli ingredienti non sono terminati. Per ultimo uno strato di lasagna che va ricoperto col resto del sugo e tanto parmigiano.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare a 180° per 40 minuti circa.
Quando la lasagna viene sfornata non deve essere servita subito, ma lasciata a riposare per 10 minuti in modo che si possa assestare.

0 commenti:

Posta un commento