RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Sfogliatine croccanti al Rosmarino


Ingredienti per 4 persone: 150gr farina bianca 00 - 4 cucchiai olio di semi - 2 cucchiai olio extravergine d'oliva - 2 rametti di rosmarino - sale.


Mettere la farina in una ciotola e poi aggiungervi l'olio di semi e quello d'oliva. Sminuzzare nella ciotola anche uno dei rametti di rosmarino.
Aggiungere pochi cucchiai di acqua tiepida e impastare con la punta delle dita per amalgamare il composto.
Poi trasferire il tutto sul piano di lavoro e impastare in maniera energica con i palmi delle mani. Se l'impasto risultasse troppo umido e morbido, aggiungere ancora un pochino di farina.
Lavorare fino ad ottenere una palla di pasta omogenea ed elastica. Poi avvolgerla nella carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa 20 minuti.
Dividere la pasta in tante piccole porzioni e poi stendere le focaccine molto sottili. Se l'avete, potete aiutarvi con la macchina per fare la pasta. Se usate il matterello mettete molta farina ad ogni passaggio di esso per facilitare l'assottigliamento della sfoglia.
Disporre le focaccine sulla teglia del forno unta o foderata con carta forno. Spolverizzarle col rosmarino rimasto e il sale e infornarle in forno già caldo a 250°C per circa 4 minuti.
Lasciar raffreddare le sfogliatine prima di servirle.

0 commenti:

Posta un commento