RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Torta Rustica Ricotta e Salame


Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta: 200gr farina bianca 00 - 2 uova - 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva - sale.
Per il ripieno: 400gr ricotta di mucca - 150 gr salame a cubetti - 100gr grana grattugiato - 5 uova - prezzemolo.

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e al centro mettervi uova, zucchero, olio e un pizzico di sale.
Lavorare energicamente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Poi lasciarla a riposare coperta da un canovaccio.
Nel frattempo versare in una ciotola la ricotta, il grana grattugiato, il salame, le uova e il prezzemolo lavato, asciugato e poi tritato. Mescolare bene il composto fino a renderlo denso e omogeneo.
Togliere una piccola porzione di pasta dal panetto formato in precedenza. Questa ci servirà poi a formare le strisce che andranno a ricoprire la nostra torta.
Dalla porzione di pasta più grande ricavare un disco, col quale va foderata una teglia tonda di circa 24cm di diametro precedentemente unta o foderata con carta forno.
Versare il ripieno sulla pasta e livellare bene la superficie con l'aiuto di un cucchiaio.
Riprendere la pasta lasciata da parte e stenderla formando un rettangolo abbastanza sottile. Dalla sfoglia ritagliare con l'aiuto di una rotella liscia tante strisce larghe circa 2cm e poi sistemarle sulla superficie della torta incrociandole opportunamente tra loro, in modo da formare una griglia.
Rivoltare il bordo esterno verso l'interno e infornare a 180° C per un'ora circa.
Lasciar raffreddare prima di servire, la torta va consumata a temperatura ambiente.

0 commenti:

Posta un commento