RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Filetto di Manzo alla Bavarese


Ingerdienti per 4 persone: 700gr filetto di manzo - 30gr senape - 30 ml brandy - 30gr burro - un rametto rosmarino - un trito misto molto fine di cipolla, carota e sedano - sale e pepe.

Tagliare il filetto di manzo in modo da ottenere 4 pezzi tondi abbastanza spessi.
Tagliate ogni pezzo di filetto a circa metà dello spessore,lasciando però attaccata l'estremità.
Aprire in due le fette e stendervi su un velo di senape, poi richiuderle e legarle con un po' di spago da cucina in modo che non possano aprirsi durante la cottura.
Sotto lo spago di ogni pezzo di filetto, infilare un piccolo rametto di rosmarino, lavato e ben asciugato.
Fondere il burro in una padella, soffriggere qualche istante il trito di carota, cipolla e sedano e poi cuocervi la carne dopo averla spolverata col sale e un po' di pepe.
Quando la carne avrà quasi raggiunto il grado di cottura desiderato, bagnare col brandy e portare a termine la cottura.
Togliere lo spago prima di servire il filetto e accompagnarlo nel piatto con un po' di sugo di cottura e un po' di rosmarino per guarnire.

Fare attenzione quando si bagna col brandy, il liquore, soprattutto se già caldo, tende a fiammeggiare, che poi è un effetto spesso ricercato in questo tipo di piatto, ma bisogna stare molto attenti a non scottarsi durante la fiammata.

0 commenti:

Posta un commento