RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Zeppole di San Giuseppe


Ingredienti :250ml acqua - 250gr farina - 125gr burro - 5 uova ( o di più se l'impasto risultasse troppo duro) - 1 pizzico sale.
Per la crema pasticcera: 70gr farina - 500ml latte - 6 tuorli d'uovo - 1 baccello vaniglia - 180gr zucchero. Amarene e zucchero a velo per decorare.

Mettere in una pentola l'acqua con il burro e il sale e portare ad ebollizione.
Poi togliere dal fuoco e versarvi dentro in un colpo la farina setacciata e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto duretto.
Rimettere sul fuoco e cuocere qualche istante mescolando sempre con energia fino che la pasta non comincia a sfrigolare e si stacca dalle pareti della pentola.
Togliere dal fuoco e unire le uova una alla volta aspettando sempre che sia inglobata all'impasto quella appena messa prima di metterne un'altra.
Una volta inglobate tutte le uova si avrà un impasto liscio e denso,che va lavorato a lungo e con energia.
Tenerlo da parte e tagliare nel frattempo tanti quadrati di carta forno cm 15x15.
Mettere l'impasto nell'apposita siringa o se non l'avete va bene una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella.
Su ogni quadrato di carta forno spremere l'impasto formando delle ciambelle.
Metterle qualche minuto in forno caldo finchè la superficie si indurisce leggermente,in questo modo prenderanno meno olio durante la frittura.
In una padella a bordi alti scaldare abbondante olio per frittura e immergervi le zeppole facendole pian piano staccare dalla carta forno. Friggerne una o al massimo due alla volta perchè si gonfiano e non devono toccarsi.
(In alternativa per avere zeppole più leggere si possono cuocere in forno,formando le ciambelle sulla placca del forno foderata con carta forno e infornandole a 200° per 25-30 min o fin quando sono dorate. Durante la cottura mai aprire il forno,altrimenti si sgonfiano le zeppole)

Prepariamo la crema pasticcera:
Sobbollire il latte (meno mezzo bicchiere da tenere da parte) con il baccello di vaniglia dentro,poi togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti.
A parte in una pentolina lavorare lo zucchero coi tuorli con lo sbattitore elettrico.
Poi cominciare ad aggiungere pian piano la farina setacciata alternata col latte freddo tenuto da parte nel bicchiere.
Rimuovere la vaniglia dal latte e incorporarlo nel composto sempre lavorandolo con lo sbattitore.
Mettere sul fuoco e far sobbollire finchè la crema non si addensa,mescolando di continuo per non far formare grumi.
Poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la crema,mescolando di tanto in tanto.

Appena la crema si è raffreddata, metterla in una sacca da pasticciere col beccuccio a stella e decorare le zeppole con un giro di crema che segue la forma a ciambella delle zeppole.
Su ogni zeppola sistemare tre amarene equidistanti tra loro.
Spolverare a piacere con zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento