RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Pasta e Patate alla Napoletana


E' una ricetta dell'antica tradizione napoletana che alle origini veniva cucinata utilizzando il lardo o la cotenna del prosciutto. Ora invece l'attualizziamo un po' utilizzando della pancetta tesa a cubetti.

Preparare un trito di cipolla carota e sedano e farlo rosolare in padella con un po' d'olio extravergine d'oliva.
Dopo pochi istanti aggiungere un bel pugno di pancetta affumicata tagliata a dadini e lasciar insaporire per un po'per poi sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco.
Tagliare a cubetti abbastanza piccoli 3-4 patate di media misura, aggiungerle al soffritto insieme ad un mestolo abbondante di brodo di dado vegetale precedentemente preparato e portato a bollore.
Lasciar cuocere le patate aggiungendo brodo all'occorrenza fino a portarle a cottura quasi completa, dopodichè allungare con due tre mestoli di brodo e aggiungere la pasta (tipo sedanini).
Mescolare di continuo e aggiungere brodo poco alla volta quando necessario.
Quando la pasta è quasi a cottura, regolare di sale (in genere io non ne metto,col dado e la pancetta è già abbastanza saporita) e aggiungere la provola o la scamorza affumicata tagliata a pezzetti(per la quantità regolarsi in base al gusto personale).
Amalgamare tutto per bene e servire ben caldo.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Ingredienti per 4 persone: 350gr pasta tipo sedanini - 2 cucchiai di misto per soffritto (sedano,carota e cipolla tritate) - 150gr pancetta tesa a listarelle - 1,5lt brodo di dado - 3-4 patate - 150gr provola o scamorza affumicata - olio e sale.

Posta un commento