RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Rotolo di Sfoglia con Radicchio, Stracchino e Pancetta


Ingredienti per 6 persone: 1 rotolo pasta sfoglia fresca rotonda - 250gr radicchio trevigiano - 150gr stracchino - 100gr pancetta affumicata a dadini - 2 cucchiai olio extravergine d'oliva - mezzo bicchiere vino rosso - sale e pepe.

Separare le foglie di radicchio, lavarle, scolarle e privarle della parte bianca più doppia.
Ridurre poi il radicchio a listarelle.
In una padella, rosolare la pancetta nell'olio e poi unirvi il radicchio, farlo appassire, bagnare col vino e salare e pepare.
Lasciar cuocere finchè il vino non è evaporato.
Nel frattempo stendere la sfoglia e spalmarvi su tutta la superficie lo stracchino.
Non appena il radicchio è cotto, eliminare il liquido rimasto e distribuirlo su tutta la sfoglia.
Ripiegare verso l'interno i bordi di sfoglia da due lati opposti e arrotolare in maniera abbastanza stretta, lasciando alle punte i lati col bordo ripiegato.
Mettere in forno già caldo a 180° C sulla placca foderata con la carta stessa della pasta sfoglia e cuocere per una ventina di minuti o finchè la sfoglia non sarà bella dorata.
Fare bene attenzione ad infornare la sfoglia solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, altrimenti il tempo di cottura si allunga, la sfoglia si bagnerà a contatto con lo stracchino e il formaggio verrà fuori bruciandosi.
Servire la sfoglia tiepida.

1 commenti:

Silvia ha detto...

Quanto mi piacciono le torte salate! E questa è davvero particolare nella forma! La farò quanto prima!

Posta un commento