RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Cassata Siciliana


Ingredienti per 8 persone: un pan di spagna di circa 400gr - 300gr ricotta - 250gr zucchero a velo - 1 bustina vanillina - 50gr canditi misti a dadini - 1 cucchiaio gocce di cioccolato - 1 bicchierino vermut bianco - 200gr marzapane pronto - il succo di mezzo limone - 70gr scorza d'arancia e cedro canditi - una decina di ciliegine candite - 10gr zucchero a velo per la lavorazione.

Eliminare la calotta superiore del pan di spagna e tenerla da parte, poi scavare quest'ultimo al centro, ottenendo una specie di scodella.
Spennellare l'interno del dolce col vermut.
Passare la ricotta attraverso un colino e farla cadere in una ciotola per poi aggiungervi 50gr di zucchero a velo e la vanillina e amalgamare bene.
Aggiungere i canditi a dadini e le gocce di cioccolata e amalgamare di nuovo.
Trasferire il composto al centro del pan di spagna, schiacciarlo bene e livellare la superficie.
Chiudere con la calotta di pan di spagna tenuta da parte, bagnarla col vermut e pressare bene con i palmi delle mani per compattare bene il dolce
Avvolgere la cassata nella carta pellicola e riporla nella parte più fredda del frigorifero per almeno 8 ore.
Rimuovere la pellicola e trasferire il dolce su un piatto da portata.
Spolverizzare con lo zucchero a velo un foglio di carta pellicola e mettervi su il panetto di marzapane, coprire con altra pellicola spolverizzata di zucchero a velo e appiattire il marzapane con l'aiuto del matterello, fino a ricavare un disco abbastanza grande da ricoprire tutto il dolce, anche lateralmente.
Poi sfilare la pellicola superiore, infilare le mani sotto alla pellicola inferiore e capovolgere il disco sul dolce, facendo poi pressione con le mani per farlo aderire bene alla torta.
Rimuovere la pellicola e con un coltello eliminare le parti di marzapane in eccesso, uniformando i bordi.
Riporre il dolce nuovamente in frigo.
In un tegamino mettere 200gr di zucchero a velo con 50ml di acqua fredda e il succo di limone.
Portare a bollore a fiamma bassa, sempre mescolando col cucchiaio di legno finchè lo sciroppo non diventa fluido e liscio.
Lasciare intiepidire la glassa, poi versarla sulla cassata e stenderla in maniera uniforme su tutta la superficie con l'aiuto di un coltello.
Decorare la superficie con le scorze di agrumi candite ridotte a striscioline e le ciliegine e poi riporre il dolce in frigo per un'altra oretta prima di servirlo.

0 commenti:

Posta un commento