RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Fusilli con Cime di Rapa e Gorgonzola


Ingredienti per 4 persone: 350gr fusilli - 500gr cime di rapa - 120gr gorgonzola - 1 spicchio aglio - olio extravergine d'oliva e sale.

Passare le rape pulite e lavate in padella con un filo d'olio e lo spicchi di aglio sbucciato e schiacciato. Quando cominciano ad appassire, regolare di sale.

Le cime di rapa, a differenza degli altri tipi di broccoli, hanno un gusto più amarognolo. Se non gradite troppo questa loro caratteristica e volete attutire questa loro caratteristica, basterà scottare i broccoli in acqua bollente qualche istante prima di passarli in padella come descritto sopra.

Dopo aver cotto le rape per cinque minuti, unirvi il gorgonzola ridotto a dadini e un mestolo d'acqua, meglio se quella in cui si sta cuocendo la pasta.
Continuare a mescolare col cucchiaio di legno finchè il formaggio non fonde.

Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente per poi versarla nella padella con le cime di rapa.
Saltare la pasta qualche istante amalgamando bene col condimento e poi servire subito ben caldo.

0 commenti:

Posta un commento