RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Sfoglia Rustica Ortolana


Ingredienti: 2 rotoli pasta sfoglia - 200gr spinaci (anche surgelati) - 200gr cuori di carciofo a spicchi - 150gr misto di funghi - 1 uovo - parmigiano grattugiato - 1 spicchio aglio - sale.

In una padella rosolare l'aglio in un filo di olio e poi aggiungervi i carciofi, gli spinaci e i funghi. Lasciar cuocere un po' il tutto a fiamma non troppo alta, cercando di amalgamare bene.
Io ho usato tutti ortaggi surgelati, quindi non ho avuto bisogno di lavarli, mondarli e neanche di metterli in padella in un determinato ordine per rispettare i relativi tempi di cottura.
Se usate ortaggi freschi quindi, lavateli, puliteli e poi mettete in padella prima i carciofi e in un secondo momento spinaci e funghi.
Poco prima di terminare la cottura, regolare di sale.
Nel frattempo foderare una pirofila con carta forno e poi con la prima stesa di sfoglia.
Sbattere un uovo con un pizzico di sale e del parmiggiano grattugiato e poi aggiungere questo composto al misto di ortaggi preparato. Mescolare finchè non si sarà ben amalgamato e versare il tutto sulla sfoglia nella pirofila.
Livellare e uniformare bene il ripieno con l'aiuto di un cucchiaio e poi ricoprire con l'altra stesa di sfoglia.
Per evitare che si gonfi troppo io ho praticato dei tagli trasversali sulla superficie, che danno alla torta salata anche un gradevole aspetto estetico.
Infornare la sfoglia in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti o finchè non risulterà ben dorata in superficie.
Prima di tagliarla e servirla, lasciare riposare qualche minuto la sfoglia in modo da farla assestare.
Buon Appetito!!!

0 commenti:

Posta un commento