RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Pesce Spada in Salsa di Datterini


Ingredienti per 4 persone: 4 tranci pesce spada - 4 cucchiai farina - olio per frittura - 4 filetti acciuga sott'olio - 250gr pomodori datterini - 1 spicchio aglio - un po' di vino bianco - 1 cucchiaio prezzemolo tritato - olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Lavare con cura i tranci di pesce spada ed eliminare la pelle. Asciugare tamponando con carta assorbente da cucina. Poi rigirare bene il pesce, un trancio alla volta, nella farina e poi friggere i tranci in padella con abbastanza olio bollente.
Quando i tranci risultano dorati e la farina avrà formato come una sottile crosticina, scolare bene il pesce e lasciarlo per qualche minuto su carta assorbente per eliminare i residui di olio.
Lavare i pomodorini e dividerli in due o tre parti e nel frattempo imbiondire l'aglio in padella con un filo di olio extravergine d'oliva insieme alle acciughe tagliuzzate.
Unire poi i pomodorini e fare cuocere qualche istante.
Sfumare col vino bianco e aggiungere i tranci di pesce fritti. Regolare di sale, insaporire col pepe e cospargere sopra il prezzemolo tritato.
Dopo qualche minuto di cottura, spegnere la fiamma e servire ben caldo.

0 commenti:

Posta un commento