RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Casatiello Pasquale Napoletano


Ingredienti (per 2 casatielli del diametro di 28cm): 1kg farina - 2 cubetti lievito di birra - 3 cucchiai strutto (margarina se volete farlo più leggero) - 1 cucchiaio sale - 6 uova (per decorare).
Salumi in pezzetti: 200gr salame napoletano - 200gr pancetta tesa.
Formaggi a cubetti: 200gr provolone - 200gr provoletta affumicata - 200gr provola dolce.
Formaggi grattugiati: 100gr pecorino romano - 100gr grana.

Il Casatiello è un tortano o ciambella rustica che non può mancare a tavola a Pasqua secondo la tradizione napoletana. Ci sono anche delle versioni dolci di casatiello.

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, nel mezzo mettere lo strutto e il sale, coprire con un po' di farina e aggiungere il lievito sciolto in poca acqua tiepida.
Impastare tutto aiutandosi con l'acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Allargare l'impasto con le mani e pian piano far inglobare tutti i pezzi di salumi e formaggi...all'inizio l'impresa può sembrare difficile,lo so,ma la quantità di salumi e formaggi deve necessariamente "entrare" tutta nella pasta perchè anche crescendo il casatiello deve venire bello imbottito.
Ungere 2 teglie col buco centrale da 28cm di diametro o una sola teglia sempre col buco ma bella grande.
Con l'impasto formare 2 rotoli,poi attorcigliarli un po' ruotandoli leggermente su se stessi.
Metterli nelle teglie e chiuderli a ciambella.
Coprire con 2 canovacci e lasciar crescere in luogo tiepido almeno un'oretta.
Infornare poi i casatielli a 100°. Siccome nella prima fase della cottura i casatielli continueranno a crescere,la temperatura inizialmente deve essere bassa.
Dopo 30 minuti alzare la temperatura a 200°,senza estrarli dal forno incastonare 3 uova su ciascun casatiello,richiudere e lasciar cuocere 20 minuti, dopodichè abbassare di nuovo a 100° e cuocere ancora 30 minuti.
Al termine di questo tempo il casatiello è cotto,ma è bene verificare con un bastoncino da spiedini. Se estraendolo dal casatiello questo risulterà asciutto,è cotto.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Rita sei straordinariaaaaaaaaaaa

Posta un commento