RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Torta Mimosa


Ingredienti: un pan di spagna tondo (vedi Ricetta) - crema pasticcera - 200gr panna montata - 1 bicchierino grand marnier - 400gr ananas sciroppato - 100gr zucchero a velo.
Per la crema pasticcera: 70gr farina - 500gr latte - la scorza di mezzo limone - 6 tuorli d'uovo - 1 baccello di vaniglia - 180gr zucchero.

Tagliare la calotta superiore dal pan di Spagna e tenerla da parte.
Rimuovere la mollica interna del pan di Spagna,lasciando tutt'intorno una parete spessa cira 2 cm. (stare bene attenti a non intaccare il guscio esterno),ci si può aiutare con un coltello per staccare la mollica lateralmente,ma usare le mani per rimuoverlo e livellare poi con l'aiuto di un cucchiaio.
Ridurre a dadini e Tenere da parte la mollica rimossa.

Prepariamo la crema pasticcera:
Sobbollire il latte (meno mezzo bicchiere da tenere da parte) con il baccello di vaniglia e la scorza del mezzo limone dentro,poi togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti.
A parte in una pentolina lavorare lo zucchero coi tuorli con lo sbattitore elettrico.
Poi cominciare ad aggiungere pian piano la farina setacciata alternata col latte freddo tenuto da parte nel bicchiere.
Rimuovere la vaniglia e le scorze di limone dal latte e incorporarlo nel composto sempre lavorandolo con lo sbattitore.
Mettere sul fuoco e far sobbollire finchè la crema non si addensa,mescolando di continuo per non far formare grumi.
Poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la crema,mescolando di tanto in tanto.

Mentre la crema si raffredda, scolare bene l'ananas e tenere da parte metà del liquido del barattolo. Tagliare le fette di ananas a pezzettini e poi unirli alla crema pasticcera appena quest'ultima si è completamente raffreddata. Aggiungervi poi anche la panna montata e amalgamare bene mescolando dall'alto verso il basso per non far smontare la panna. In questo modo abbiamo ottenuto la crema chantilly.
Unire il bicchierino di grand marnier al liquido dell'ananas tenuto da parte e con questo sciroppo ottenuto bagnare il pan di spagna ma senza farlo inzuppare troppo.
Versarvi dentro la crema e poi coprire con la calotta che abbiamo tenuto da parte,ma messa sotto sopra cioè con la parte brunita che tocca la crema.
Bagnare un po' con lo sciroppo anche la calotta superiore.
Riprendere la crema tenuta da parte e con questa rivestire tutta la torta aiutandosi con una spatolina.
Fare aderire alla superficie i dadini di pan di Spagna rivestendo tutta la torta. (Si possono lasciare i dadini di pan di spagna così come sono o lavorarli con le mani per fargli assumere la forma tonda del fiore della mimosa.)
Conservare la torta in frigo almeno per 4 ore prima di servirla.
Qualche minuto prima di consumarla, decorare a piacere con pezzetti di ananas o frutta fresca e rametti di mimosa.



0 commenti:

Posta un commento