RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Zuppa di Vongole


Ingredienti per 4 persone: 2kg vongole veraci - 300gr polpa di pomodoro - 1 bicchiere vino bianco - 2 spicchi aglio - 1 ciuffo prezzemolo - olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Per spurgarle dalla sabbia, lasciare le vongole a bagno in acqua fredda salata per 2 o 3 ore, cambiando l'acqua ogni ora e sciacquandole alla fine del tempo di ammollo.
Trasferirle in una larga padella con un cucchiaio di olio e il vino, coprirle e farle cuocere a fuoco vivo fino che non si saranno aperte.
Rosolare l'aglio tritato in una casseruola con il rimanente olio, poi unire il pomodoro e il prezzemolo tritato e lasciar cuocere a fuoco vivo ancora 5 minuti.
Nel frattempo scolare bene le vongole e lasciarle da parte in un piatto e filtrare il liquido di cottura con l'aiuto di un colino a maglie strette e aggiungerlo al sugo di pomodoro.
Regolare di sale e cuocere la salsa ancora 5 minuti, dopodichè aggiungere le vongole, insaporire con una bella macinata di pepe e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
Servire ben caldo, accompagnando con pane casereccio.

0 commenti:

Posta un commento