RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Tortano Rustico


Ingredienti per una teglia di cm 28 di diametro col buco centrale: 500gr farina (meglio se manitoba) - 4 uova - 1 bicchiere olio d'oliva - 2 cubetti lievito di birra - 2 cucchiaini zucchero - 1 cucchiaio scarso di sale - un po' di latte - 100gr pecorino grattugiato - 250gr salumi a pezzetti.

La versione light del casatiello napoletano....

Sciogliere il lievito in pochissimo latte tiepido.
Mettere in una ciotola la farina,le uova,lozucchero,il sale,l'olio e poi unirvi il lievito sciolto.
Impastare bene fino che gli ingredienti sono ben amalgamati e poi unire i salumi a pezzetti (io metto salame tipo Napoli,mortadella e pancetta) e il pecorino.
Far assimilare bene i salumi nella pasta.
Ungere lo stampo con abbondante olio in tutte le sue parti,fino ai bordi.
Versarvi dentro l'impasto e livellarlo bene con le mani.
Poi coprire con un canovaccio e lasciar crescere in luogo tiepido per un'ora.
La fase della lievitazione è molto importante perchè il tortano dovrà venire bello alto e la crescita continuerà anche nelle prime fasi della cottura,per questo dovremo agire più volte sulla temperatura del forno.
Il tortano,passata un'ora a lievitare,verrà infornato a 100° C per 30 minuti.
Poi alzare la temperatura del forno a 200° C e lasciar cuocere altri 20 minuti, dopodichè abbassare la temperatura di nuovo a 100° C per l'ultima mezz'ora di cottura.
Quando il tempo è scaduto controllare che sia cotto infilando uno stecchetto da spiedino nel tortano, se questo viene fuori asciutto la cottura è ultimata.
Far raffreddare e rassodare prima di servire.

0 commenti:

Posta un commento