RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Elicoidali con Panna Piselli e Carciofi


Ingredienti per 4 persone: 350 gr elicoidali - 250 gr piselli (surgelati o in scatola) - 3/4 carciofi (in base alla grandezza) - 1 fetta spessa di prosciutto cotto - 500ml panna da cucina - vino bianco - olio extravergine d'oliva - cipolla - sale e pepe.

In una padella rosolare la cipolla finemente tritata in un po' d'olio. Appena è bionda, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti e i piselli, se sono quelli surgelati. Se invece avete scelto di usare quelli in scatola, aggiungeteli solo alla fine.
Dopo qualche istante unire anche i carciofi precedentemente puliti e lavati e tagliati a spicchietti.
Un piccolo consiglio, se pulite i carciofi parecchio tempo prima di utilizzarli, mettete gli spicchietti in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone, in questo modo non diventeranno scuri.
Regolare di sale e sfumare il tutto con una bella spruzzata di vino bianco.
Controllare di tanto in tanto la cottura e se quando il vino è evaporato, carciofi e piselli non sono ancora cotti, aggiungere un po' di acqua e lasciare ancora cuocere fino a completa cottura.
Aggiungere la panna e lasciare sul fuoco ancora un po', poi pepare e spegnere la fiamma.
Scolare la pasta al dente, saltarla in padella col condimento per qualche istante e servire ben caldo.


2 commenti:

Lucia ha detto...

Ottimo piatto!

Unknown ha detto...

Grazie Lucia!!! Molto Gentile... Come vedi io prediligo piatti semplici e abbastanza veloci da realizzare, in modo che sia facile per tutti trattarsi bene anche se non si ha molto tempo...

Posta un commento