RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Seppioline all'Insalata


Ingredienti per 4 persone: 800gr seppioline decongelate pulite - 2 carote - 2 patate - 1 cipolla rossa - 100gr fagiolini - 2 limoni - 8 cucchiai olio extravergine d'oliva - un ciuffo prezzemolo - 1 bicchiere vino bianco - 1 macinata di pepe - sale grosso e sale fino.

Cuocere le seppioline tagliate a metà nel senso della lunghezza ( o in 4 se sono più grosse) in una casseruola con acqua bollente una ventina di minuti o finchè sono cotte, aggiungendo sale grosso solo quando la cottura è quasi terminata.
Pelare le patate, spuntare e raschiare le carote, spuntare i fagiolini e privarli dell'eventuale filamento e poi lavare tutte le verdure in acqua fredda e scolarle bene.
Tagliare le patate a dadini, le carote a rondelle e i fagiolini ciascuno in tre parti.
Cuocere le verdure preparate per dieci minuti in una casseruola con acqua bollente con 2 cucchiai di sale grosso, il succo di mezzo limone e il mezzo limone già spremuto.
In una ciotolina, versare il vino e il succo dei limoni rimasti, salare, pepare, unirvi l'olio e mescolare con una forchetta.
Aggiungere poi la cipolla tagliata in maniera abbastanza grossolana e il prezzemolo tritato fine. Amalgamare bene.
In un'insalatiera versare le seppioline ben scolate, le verdure tiepide e condire con la salsa di cipolla preparata.
Mescolare bene tutto con delicatezza e servire, decorando a piacere con ciuffi di prezzemolo.

0 commenti:

Posta un commento