RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Plum Cake Rustico alla Robiola


Ingredienti per 8 persone: 300gr farina bianca - 6 uova - 1 bustina lievito per torte salate - 1 cucchiaio zucchero - 2 cucchiai olio d'oliva - 3-4 cucchiai latte - 70gr uvetta - 200gr robiola - 1 tuorlo per dorare - burro e farina per lo stampo - sale e pepe.

Ammollare l'uvetta in una ciotola con acqua calda per una ventina di minuti.
Imburrare uno stampo da plum cake e poi versarvi dentro 3 cucchiai di farina e infarinarlo bene in tutte le sue parti, eliminando poi la farina in eccesso.
Nella ciotola del mixer, mettere la farina, il lievito e il sale e cominciare a lavorare per poi far cadere dentro le uova uno alla volta, mentre si continua a montare a velocità non elevata.
Poi aggiungere l'olio a filo, sempre continuando a montare il composto.
Aumentare poi di poco la velocità e cominciare ad aggiungere la robiola una cucchiaiata alla volta e poi lo zucchero.
Infine ammorbidire il composto con il latte. Per la quantità di quest'ultimo regolatevi in base alla consistenza dell'impasto che deve essere morbido, ma non liquido.
Trasferire a questo punto il composto in una ciotola, pepare e unirvi l'uvetta scolata e ben strizzata.
Versare l'impasto nello stampo e spennellare la superficie col tuorlo d'uovo, diluito leggermente con un filo d'acqua in una tazzina.
Infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa o finchè il plum cake non risulti gonfio e dorato.
Prima di estrarlo dal forno verificare che sia cotto inserendo nel mezzo del plum cake uno spiedino di legno, se è cotto il bastoncino deve uscire asciutto.
Dopo aver lasciato a raffreddare qualche minuto, sformare il plum cake e servirlo poi tiepido.

0 commenti:

Posta un commento