RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Riso al Forno


Un piatto ricco, gustoso e nutriente da poter preparare in anticipo...

Ingredienti per una teglia del diametro di 28-30cm: 400gr riso - 250gr carne macinata - 250gr mozzarella - parmigiano grattugiato - 250gr polpa di pomodoro - 100gr passata di pomodoro - mezza cipolletta - basilico - olio extravergine d'oliva - sale - poco burro - pangrattato.

Nel frattempo lessiamo il riso al dente, prepariamo il sugo e la carne.
In una pentola rosoliamo la cipolla affettata in un bel filo d'olio. Quando sarà dorata, versiamo la polpa e la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere finchè il sugo non restringe (anche in base ai propri gusti). Aggiungiamo il basilico quasi alla fine della cottura e se non ci piace trovarla, togliamo la cipolla.
In un altro tegame mettiamo a brunire la carne con un filo d'olio e la lasciamo a rosolare finchè non sarà cotta uniformemente.

Scoliamo il riso al dente e rimettiamolo poi nella pentola. A questo punto lo andiamo a condire col sugo, mescolando bene finchè tutto il riso sarà ben condito.

Imburriamo la teglia tonda e poi cospargiamola abbondantemente e in maniera uniforme con il pangrattato.
A questo punto sistemiamo sul fondo della teglia metà del riso e livelliamolo bene col cucchiaio fino a coprire uniformemente il fondo. Sopra al riso sistemiamo uno strato di carne macinata (tutta quella che abbiamo rosolato) e poi copriamo con uno strato fatto con la mozzarella a fettine.
Cospargiamo col parmigiano e copriamo con la seconda metà di riso.
Dopo aver livellato la superficie per bene col cucchiaio, cospargiamo con altro parmigiano e poi con il pangrattato. Quest'ultimo deve essere ben abbondante, tanto da ricoprire completamente il riso che non dovrà più vedersi in superficie.
Inforniamo la teglia in forno già caldo a 200° circa per trenta-quaranta minuti o comunque finchè la superficie non ci apparirà ben dorata e croccante.
Una volta sfornato, lasciamo qualche minuto ad assestare il riso e poi serviamo.

0 commenti:

Posta un commento