RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Torta Ricotta e Pere ( Costiera Amalfitana – Campania)


Questa torta è il dolce tipico della costiera amalfitana. Un dolce molto delicato e anche semplice da preparare. Io ho sperimentato questa ricetta che ho trovato nel web, sul blog di foto ricette di Misya (http://www.misya.info/). L’ho trovata buonissima e quindi ve la propongo.

Ingredienti per i dischi biscotto: 4 uova – 140gr zucchero – 40gr zucchero a velo - 140gr farina di mandorle – 30gr burro – 60gr farina00

Ingredienti per la farcia: 150gr ricotta di pecora – 100gr ricotta di mucca – 75gr zucchero – 250ml panna da montare – 350gr pere – 1 cucchiaio succo di limone – 1 cucchiaio zucchero – 1 noce burro.

Zucchero a velo da spolverare in superficie.

Preparazione: Prima di tutto prepariamo la farcia, che avrà bisogno di stare qualche tempo in frigo prima di essere utilizzata per riempire il dolce, in modo da potersi solidificare un po’.Sbucciamo le pere, le puliamo. Le facciamo a pezzettini e poi le mettiamo un un pentolino insieme a un cucchiaio di zucchero, il burro e il succo di limone.Facciamo cuocere coperto per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto.Quando le pere saranno morbide, ma non sfatte, diamo una schiacciata col cucchiaio di legno e spegniamo la fiamma, lasciandole scoperte a raffreddare.

A parte, in una ciotola, lavoriamo la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Poi vi aggiungiamo le pere e mescoliamo amalgamando bene. Infine aggiungiamo la panna montata e mescoliamo col cucchiaio di legno in maniera delicata per non smontarla.

Mettiamo il composto a raffreddare in frigo e proseguiamo con la preparazione del biscotto.

Separiamo tre tuorli dagli albumi e mettiamo questi ultimi in una ciotola. Li montiamo a neve ben ferma e quando sono abbastanza sodi, vi aggiungiamo lo zucchero a velo e amalgamiamo bene.

In un’altra ciotola lavoriamo i 4 tuorli con l’albume rimasto insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungiamo i due tipi di farina a pioggia e il burro fuso, continuando a mescolare fino che l’impasto non diventerà liscio e omogeneo.

Infine aggiungiamo i tuorli montati a neve e amalgamiamo col cucchiaio di legno delicatamente per non farli smontare.

Imburrare e infarinare due stampi (preferibilmente di quelli a cerniera) del diametro di 26cm e poi versiamo in ciascuno di essi metà dell’impasto. Lo livelliamo per bene con l’aiuto del cucchiaio e poi inforniamo i biscotti in forno già caldo a 200° per 10 minuti circa.

Se non avete due stampi uguali, potete fare un disco-biscotto alla volta, stando però ben attenti a non rompere il disco quando lo andrete a sformare ancora caldo.

Una volta che i dischi si saranno ben raffreddati, possiamo assemblare la torta.

Adagiamo un disco sul fondo dello stampo a cerniera e poi vi versiamo sopra la crema di ricotta e pere.

Livelliamo per bene la farcia con l’aiuto del cucchiaio e poi vi adagiamo sopra l’altro disco-biscotto. Premiamo un po’ su tutti i punti della superficie dell’ultimo disco per ottenere il livellamento generale del ripieno.

ATTENZIONE: la torta è pronta, ma deve rimanere almeno un paio di ore in frigo prima di poter essere servita.

Prima di servirla, estrarre la torta dallo stampo, metterla su un piatto da portata e spolverare la superficie con lo zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento