RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Focaccia con Cipolle Bianche,Acciughe e Capperi


Ingredienti per 4 persone:
Per la focaccia: 250gr farina di manitoba - mezzo cubetto di lievito di birra - 25gr burro - olio extravergine d'oliva - un cucchiaino scarso di sale.
Per il condimento: 2 cipolle bianche piccole - 10 filetti di acciuga sott'olio - 1 cucchiaio di capperi dissalati - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Sciogliere il lievito in poca acqua, versarlo nel mezzo della farina messa a fontana sul piano di lavoro e impastare insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere un a pasta di media consistenza.
Coprirla con un canovaccio e lasciarla a lievitare per circa un'ora.
Nel frattempo sbucciare le cipolle e affettarle finemente ad anelli. Questi anelli vanno poi subito messi in una ciotola con acqua fredda in modo che la cipolla perda quel gusto troppo intenso.
Scolare i filetti d'acciuga dall'olio e dividerli bene ottenendo tante striscioline.
Lavare bene i capperi e tagliarli sommariamente con un coltello o con la mezzaluna.
Ungere una teglia da forno tonda e stendere la focaccia,distribuirvi sopra le cipolle ad anelli ben scolate, coprirla e lasciarla lievitare in luogo caldo ancora 20 minuti.
Nel frattempo portare il forno alla temperatura di 220°C.
Spargere sulla focaccia i capperi e i filetti d'acciuga, cospargere con l'olio d'oliva e insaporire col sale.
Infornare per una ventina di minuti o fino quando la focaccia diventa dorata.
Lasciar raffreddare, pepare leggermente e servire la focaccia tagliata a pezzi.

0 commenti:

Posta un commento