RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Paella


Una versione molto ricca e particolare del famoso piatto della cucina spagnola.

Ingredienti per 6 persone: 350gr riso a grana lunga - 2 cucchiai olio extravergine d'oliva - 1 cipolla - 3 spicchi di aglio - 1 peperoncino verde - 2 dadi da brodo - 1 bustina di zafferano - 1kg di pollo a pezzi - sale - 1 peperone rosso - 250gr fagiolini lessati al dente - 250gr cozze sgusciate - 300gr gamberetti precotti.

In realtà per preparare a dovere questo piatto ci vorrebbe proprio il tegame da paella e andrebbe cotto su qualcosa come un vecchio focolare...Ma ci accontentiamo delle nostre padelle e dei nostri fornelli e con un po' di impegno riusciremo ad ottenere un buon risultato.

Scaldare un cucchiaio di olio in un tegame e soffriggervi per 2 minuti la cipolla tritata, 2 spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino verde privato dei semi.
Aggiungervi poi il riso e 90cl di acqua bollente in cui sono stati sciolti i dadi.
Lasciar cuocere una decina di minuti a fiamma vivace.
Rosolare in un'altra padella con l'olio rimasto, il pollo a pezzi per circa cinque minuti rigirandolo da tutti i lati. Unirlo poi al riso, regolare di sale e continuare la cottura per altri 15 minuti, sempre mescolando col cucchiaio di legno.
A 5-6 minuti dalla fine della cottura aggiungere il peperone rosso tagliato a pezzetti e lo spicchio di aglio rimasto schiacciato.
Solo alla fine della cottura si aggiungeranno i fagiolini, le cozze e i gamberetti che sono già cotti e quindi avranno solo bisogno di riscaldarsi e insaporire il piatto.
Al termine della cottura tutto il liquido dovrà essersi assorbito e il riso dovrà risultare comunque al dente.

0 commenti:

Posta un commento