RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Tiella Barese di Riso,Patate e Cozze ( Puglia )


Ingredienti per 4 porzioni: 150gr riso Arborio - 1kg patate - 500gr cozze fersche - 1 ciuffo prezzemolo - 1 spicchio aglio - 1 cipolla - 70gr pecorino - 300gr pomodori rossi - 6 cucchiai olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Pulire e lavare benissimo le cozze,grattando il guscio se serve.
Aprirle a mano con il coltellino o nel tegame sul fuoco. Poi lasciare il mollusco in metà guscio eliminando l'altra metà.
Sbucciare le patate,lavarle e tagliarle a fette sottili.
Tritare prezzemolo e aglio.
Ungere una teglia dai bordi no eccessivamente alti e sul fondo mettere la cipolla tagliata ad anelli e poi cospargere con aglio e prezzemolo tritati.
Poi mettere i pomodori spellati,privati dai semi e tagliati a pezzetti e cospargere con il pecorino grattugiato.
Salare e pepare. fare uno strato di fette di patate e salare di nuovo. A questo punto fare uno strato con le cozze coi mezzi gusci.
Mettere poi il riso crudo precedentemente lavato. Sopra questo mettere il rimanente pomodoro, cospargere il resto di aglio e prezzemolo tritati e poi formare uno strato con le fette di patate rimaste e salarle.
Irrorare la preparazione con abbondante olio e versarvi su mezzo litro di acqua usando anche quella delle cozze filtrata se sono state aperte sul fuoco.
Infornare a 180° per 40 minuti circa o fin quando anche la patata risulterà cotta.


0 commenti:

Posta un commento