RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Pasta Melanzane e Provola Affumicata

Ingredienti: per 4 persone: 350gr pasta tipo pennette - 2 melanzane piccole - 250gr provola o scamorza affumicata - polpa e passata di pomodoro - mezza cipollo - sale - basilico.

Un'oretta prima di cominciare a preparare questa ricetta, pulire le melanzane, tagliarle a tocchetti e metterle nel colapasta ricoperte di sale grosso per far sì che assorbano meno olio durante la cottura.
Sciacquarle poi con cura e asciugarle con un canovaccio.

In una padella saltapasta mettere un filo abbondante di olio e farvi rosolare la cipolla tagliata sottile e le melanzane fino a che cominciano a dorarsi...
Poi versare un barattolo di polpa di pomodoro e un po' di passata di pomodoro, allungare con un po' d'acqua, coprire e lasciar cuocere fino che le melanzane non sono cotte completamente e il sugo non si è ristretto. A questo punto regolare di sale e mettere un bel ciuffo di basilico.
Aggiungere la provola tagliata a dadini e far andare a fuoco dolce fino che non si scioglie.
Scolata la pasta, versarla nella saltapasta col fuoco acceso e amalgamare bene col sugo. Servire ben caldo prima che la provola si solidifichi.

0 commenti:

Posta un commento