RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

La 'mpagnuccata....La pignoccata siciliana


La Pignoccata è il dolce tipico siciliano del carnevale. All'aspetto è molto simile agli struffoli napoletani, ma cambia il gusto e poi è più croccante. Ce ne sono versioni diverse nelle varie province. Qui c'è la versione palermitana...

Ingredienti: 500gr farina - 5 uova - 200gr zucchero - 100gr miele - 1/2 bicchiere di acqua - buccia grattugiata di 1 arancia - 100gr diavoletti o codette - olio per fritture - foglie di agrumi fresche.

In una ciotola mettere la farina, le uova, 100gr di zucchero - la buccia di arancia grattugiata e impastare con le mani unte di olio fino a formare una pasta molto morbida.
Formare tanti rotolini di pasta e poi tagliarli a pezzetti e friggerli in padella con abbondante olio bollente. Quando sono dorati, scolarli e poggiarli ad asciugare su carta assorbente.
In un tegame sciogliere il miele con lo zucchero e diluirlo con l'acqua. Poi versarvi le palline dentro ed amalgamare per bene.
Preparare un piatto da portata stendendoci su delle foglie di agrumi lavate ed asciugate. Sistemarvi sopra la pignoccata e cospargere con le codette colorate o i diavoletti.

0 commenti:

Posta un commento