Questa versione del tiramisù è un po' diversa da quella tradizionale in quanto metà della quantità totale di mascarpone viene sostituita dalla panna montata.
Chi non ama il mascarpone può sostituirlo con della ricotta.
Ingredienti per 4 persone: 100ml panna da montare - 2 tuorli - 250gr mascarpone - 1 confezione di savoiardi (o 250gr pan di Spagna) - 150ml caffè - un goccio di liquore al caffè - 40gr zucchero - 2cucchiai zucchero a velo - cacao amaro in polvere.
Preparare il caffè in anticipo in modo tale che si possa raffreddare
Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e battere con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Aggiungere poi il mascarpone poco alla volta, mescolando bene con una spatola.
A parte montare la panna con lo .zucchero a velo e poi inglobarla alla crema mescolando lentamente in verticale per non farla afflosciare.
Passare i biscotti savoiardi nel caffè (a cui è stato aggiunto il liquore al caffè) facendoli bagnare ma non eccessivamente se no si sbricioleranno, formare uno strato con questi sul fondo di una pirofila o di 4 ciotoline se si preferiscono delle porzioni individuali.
Ricoprire con uno strato di crema. Ripetere l'operazione con i savoiardi formando un altro strato e infine stendere un altro strato di crema.
Spolverare col cacao finchè la superficie diventa completamente scura.
Tenere in frigo per un paio di orette almeno prima di mangiarlo.
Spolverare col cacao finchè la superficie diventa completamente scura.
Tenere in frigo per un paio di orette almeno prima di mangiarlo.
0 commenti:
Posta un commento