RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Tiramisù (versione speciale)


Questa versione del tiramisù è un po' diversa da quella tradizionale in quanto metà della quantità totale di mascarpone viene sostituita dalla panna montata.
Chi non ama il mascarpone può sostituirlo con della ricotta.

Ingredienti per 4 persone: 100ml panna da montare - 2 tuorli - 250gr mascarpone - 1 confezione di savoiardi (o 250gr pan di Spagna) - 150ml caffè - un goccio di liquore al caffè - 40gr zucchero - 2cucchiai zucchero a velo - cacao amaro in polvere.

Preparare il caffè in anticipo in modo tale che si possa raffreddare
Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e battere con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Aggiungere poi il mascarpone poco alla volta, mescolando bene con una spatola.
A parte montare la panna con lo .zucchero a velo e poi inglobarla alla crema mescolando lentamente in verticale per non farla afflosciare.
Passare i biscotti savoiardi nel caffè (a cui è stato aggiunto il liquore al caffè) facendoli bagnare ma non eccessivamente se no si sbricioleranno, formare uno strato con questi sul fondo di una pirofila o di 4 ciotoline se si preferiscono delle porzioni individuali.
Ricoprire con uno strato di crema. Ripetere l'operazione con i savoiardi formando un altro strato e infine stendere un altro strato di crema.
Spolverare col cacao finchè la superficie diventa completamente scura.
Tenere in frigo per un paio di orette almeno prima di mangiarlo.

0 commenti:

Posta un commento