RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Pasta per pizza


Ingredienti: 500gr farina - 1 cubetto di lievito di birra - 5 cucchiai olio di oliva - mezzo cucchiaino di zucchero - 1 cucchiaio scarso di sale - acqua q.b.

Un suggerimento: è preferibile usare una farina specifica per pizza o la farina di manitoba...la differenza con una comune farina 00 si sente e si vede nel risultato finale, vi assicuro!

Disporre la farina a fontana sul tavolo e nel centro mettere il lievito. Ricoprirlo con un po' di farina e poi mettere lo zucchero,il sale e l'olio...Fare bene attenzione che il lievito non venga a contatto con il sale perchè questo impedirebbe la crescita della pasta.
Cominciare ad impastare aggiungendo pian piano l'acqua e facendo assimilare la farina all'impasto. Se dobbiamo cuocere la pizza nel forno di casa è meglio ottenere un impasto più morbido siccome la cottura è lunga la pizza potrebbe seccarsi troppo.
Una volta che l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, formare una palla e lasciarla a crescere coperta in luogo tiepido per circa 2 ore o finchè la pasta non sarà raddoppiata di volume.

0 commenti:

Posta un commento