RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Gattò di Patate


Ingredienti per 6 persone: 1kg patate - 2 uova - 60gr burro - 150gr parmigiano grattugiato - 200gr mozzarella - 200gr prosciutto cotto - latte q.b. - pangrattato - sale e pepe.

Lessare le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate riducendole in purea.
Regolare poi di sale e aggiungere il burro rammorbidito, il parmigiano, una spolverata di pepe e le uova.
Amalgamare bene il tutto. Dopodichè aggiungere il latte un po' alla volta fino che l'impasto non risulta morbido e liscio.
Impastare bene con le mani.
Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia avendo cura poi di eliminare quello in eccesso che non resta attaccato alla teglia. Mettere in questa la metà dell'impasto e livellarlo in maniera uniforme aiutandosi con un cucchiaio bagnato nel latte. Sopra questo strato adagiare prima le fette di prosciutto e poi la mozzarella tagliata a fettine o a pezzi.
Stendere infine l'ultimo strato d'impasto alla stessa maniera di prima e cospargere la superficie di pangrattato in maniera che sia ricoperto tutto lo strato di patate completamente.
Mettere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti dopodichè passare il gattò al grill del forno per altri 5 minuti o fino che non si sia formata una crosticina dorata sulla superficie.

N.B. La teglia va scelta in base allo spessore del gattò che si vuol ottenere...io lo preferisco come quello in foto.

0 commenti:

Posta un commento