RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Quiche di Radicchio e Patate


Ingredienti per 6 persone: 300gr pasta brisè - 1 cespo radicchio trevigiano - 2 cipolle bionde - 2 patate a pasta gialla - 2 uova - 60ml panna liquida fresca - 30gr parmigiano grattugiato - 2 cucchiai olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Mettere le patate in una casseruola e coprirle con acqua fredda. Portare a bollore e lessare le patate finchè non sono belle morbide.
Appena si sono un po' raffreddate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate.
Lavare il radicchio a foglie, spezzettarlo grossolanamente e rosolarlo in padella con un filo d'olio, sale e pepe. Lasciarlo abbastanza al dente.
Bollire in acqua salata le cipolle sbucciate e affettate, finchè non diventano trasparenti, poi scolarle e unirle alle patate schiacciate insieme alla panna, le uova, il parmigiano, sale e pepe.
Infine unire il radicchio e amalgamare bene il composto.
Foderare con la pasta brisè una teglia tonda di 24 cm di diametro ben unta, bucherellare il fondo con i denti della forchetta e poi versarvi dentro il ripieno preparato.
Infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa e poi sfornare, aspettare qualche istante per fare assestare la quiche e servire.

0 commenti:

Posta un commento