RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Teglia di Melanzane e Patate


Ingredienti per 8 persone: 3 melanzane, preferibilmente del tipo lungo - 500gr pomodori da sugo - 600gr patate - 300gr mozzarella - basilico - parmigiano grattugiato - mezza cipolla - olio extravergine d'oliva - sale.

Lavare le melanzane, togliere il picciolo e tagliarle a fette. Sistemare queste fette a strati in un colapasta, cospargendo ogni strato col sale grosso. Coprire con un piatto e poggiarvi sopra un peso.
Lasciare a riposare per circa un'oretta.
Nel frattempo rosolare la cipolla tritata in padella con un filo di olio, unire i pomodori, lavati, spellati e tagliati a pezzettini e far cuocere 5 minuti, salando alla fine.
Sbucciare le patate, tagliarle a fettine molto regolari dello spessore di circa mezzo centimetro, lavarle e lessarle in acqua bollente salata fin quando non si saranno ammorbidite, ma non devono disfarsi.
Strizzare le fette di melanzana e poi passarle sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Asciugarle bene e arrostirle sulla griglia.
Tagliare la mozzarella a pezzetti e metterla per un po' a scolare in un colino.
In una teglia unta con olio, sistemare uno strato di melanzane, poi uno strato di patate, poi il pomodoro e dopo la mozzarella. Completare con un pizzico di sale, parmigiano, basilico spezzettato e un filo d'olio.
Ripetere questi strati e completare guarnendo con qualche foglia intera di basilico.
Infornare a 180°C per un quarto d'ora circa.
Servire caldo.

0 commenti:

Posta un commento