RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Millefoglie di Salmone


Ingredienti per 4 persone: 6 pomodori grandi - 150gr salmone affumicato a fette - 4 coste sedano - un mazzetto rucola - olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Lavare la rucola e asciugarla bene.
Tagliare due pomodori, privarli dei semi e ridurre la polpa a cubetti.
Tagliare anche il sedano a cubetti, dopo averlo lavato e ben asciugato.
Ridurre il salmone a fettine della misura dei pomodori.
In una ciotola unire i pomodori a cubetti col sedano e un po' di rucola tagliata in maniera grossolana. Condire con un filo d'olio e salare leggermente.

Eliminare la calotta superiore dei restanti 4 pomodori, tagliare poi ognuno di essi in tre parti nel senso della larghezza.
Fare cuocere le 12 fette di pomodoro ottenute in una padella con un filo d'olio per una decina di minuti, in modo da farli ammorbidire. Salarli leggermente.

Ora formare in ciascun piatto una millefoglie in questo modo: una fetta di pomodoro - una di salmone - qualche foglia di rucola - pomodoro - salmone - rucola - pomodoro - salmone.
Infine coprire l'ultimo strato di salmone con la dadolata di verdure precedentemente preparata, avendo cura di distribuirla uniformemente sulle 4 millefoglie.
Servire freddo.

0 commenti:

Posta un commento