RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

La Torta al Cioccolato della Nonna


Ingredienti per torta di 24cm di diametro: 180gr burro - 200gr cioccolato (preferibilmente fondente) - 20oml panna liquida fresca - 220gr zucchero - 4 uova - 290gr farina - 1 bustina lievito per doci - sale.

Fare bollire la panna in un pentolino e poi versarla bollente sul cioccolato, spezzettato in una ciotola.
Amalgamare bene fino a ottenere una crema omogenea. Mettere da parte la crema in luogo caldo, dando una mescolata ogni tanto per evitare che si formino dei grumi e che la crema si solidifichi.
Fare fondere 175gr burro.
Mettere in una ciotola lo zucchero e i tuorli d'uovo (tenere da parte gli albumi) e lavorare energicamente con una frusta da cucina.
Aggiungere poi la farina a pioggia, sempre lavorando il composto e tenendone da parte un pugnetto per infarinare lo stampo. Continuare a mescolare finchè la farina non sarà completamente assorbita.
A questo punto unirvi il composto al cioccolato e amalgamare bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli all'impasto, mescolando col cucchiaio di legno delicatamente dall'alto verso il basso, cercando di non farli smontare.
Versare l'impasto in una teglia tonda di circa 24cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Poi spegnere il forno, ma lasciare dentro la torta ancora una decina di minuti e poi sfornare.
Sformare la torta e sistemarla su un piatto da portata.
A questo punto liberate la vostra fantasia e guarnitela a vostro piacimento. La si può lasciare così e spolverare semplicemente di zucchero a velo o farcire con la crema nel mezzo e con la panna montata sulla superficie...

0 commenti:

Posta un commento