RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Le Fritole veneziane (Carnevale)


Ingredienti: 300gr farina - 200gr latte - 25gr lievito di birra - 1uovo intero + 3 tuorli - 50gr zucchero - 250gr burro - 50gr uvetta - 50gr pinoli - mezza tazzina di grappa - 1 pizzico sale - olio per fritture - zucchero a velo.

Con un po' di anticipo preparare il lievito...Metterlo a sciogliere in un tegamino col latte tiepido e 2 cucchiai di farina. Impastare il tutto e lasciare a riposo in un luogo tiepido. Quando questo avrà raddoppiato il suo volume possiamo cominciare a preparare le fritole.
In una ciotola impastare la farina rimanente con le uova,il burro,lo zucchero,il lievito cresciuto e il sale, dopo qualche istante aggiungere l'uvetta i pinoli e la grappa. Impastare bene e poi lasciare la pasta a riposo almeno un'oretta.
Friggere poi le fritole in padella nell'olio bollente, mettendole dentro con l'aiuto di un cucchiaio, dovranno avere la forma di una noce, leggermente più grandi però.
Scolare quando sono dorate e asciugare bene su carta assorbente.
Mettere le fritole su un piatto da portata e spolverare con abbondante zucchero a velo

0 commenti:

Posta un commento