RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Apparecchiare la tavola


La tavola imbandita è la prima cosa che colpisce l'ospite e che attrae la sua attenzione, una tavola apparecchiata con stile ed eleganza è quindi sempre un ottimo biglietto da visita. Ma come fare per ottenere dei buoni risultati? La prima regola a cui attenersi è la semplicità.
Per cominciare scegliamo la TOVAGLIA. Se si tratta di una cena formale è preferibile sceglierla in lino o fiandra, ma in ogni caso bisogna evitare tovaglie di carta e tovagliette all'americana. Da preferirsi sempre la tovaglia bianca che rende più facili gli abbinamenti e aggiunge sempre un tocco di eleganza. Non sono mai da usare colori troppo forti che renderebbero la nostra tavola troppo chiassosa. Prima di stendere sul tavolo la nostra tovaglia dobbiamo assicurarci che non abbia alcuna ripiegatura, la tovaglia deve essere ben stirata.
A questo punto se, considerato il numero degli ospiti, reputiamo di avere spazio a sufficienza, possiamo scegliere un CENTROTAVOLA per rendere la nostra tavola più bella. La nostra scelta ricadrà preferibilmente su una composizione di fiori freschi, di quelli però non troppo profumati (l'odore intenso potrebbe dare fastidio). Assolutamente da non utilizzare fiori finti soprattutto se di plastica. Cosa molto importante è scegliere i colori del centrotavola, che devono armonizzarsi con quelli del resto della tavola. Il centrotavola poi non deve essere mai eccessivamente alto per non ostruire la visuale degli ospiti. La scelta di candele come decorazioni per la tavola non è sempre consigliabile in quanto gli ospiti potrebbero non amarle. In ogni caso non vanno usate quelle profumate e non vanno spente prima della fine della cena per non causare cattivo odore. Meglio poi non creare altra confusione mettendo altre decorazioni che toglierebbero solo spazio e funzionalità alla nostra tavola.
Il TOVAGLIOLO, coordinato al tessuto e colore della tovaglia, può essere posizionato a destra o a sinistra del piatto oppure dentro di esso, preferibilmente senza appariscenti ripiegature. Nella scelta della posizione di questo bisogna tener presente che per ogni ospite c'è bisogno di almeno 50 cm di spazio.
Al posto tavola si può scegliere di mettere un SOTTOPIATTO che può essere dello stesso colore del servizio o di colore diverso. Spesso si usa quello in argento, in questo caso è d'obbligo abbinare le posate completamente d'argento senza inserti colorati sui manici.Il sottopiatto va lasciato per tutta la durata della cena e tolto solo al momento di servire il dessert. Se non si usa sottopiatto, al posto tavola va messo il piatto piano.
I BICCHIERI sulla tavola devono essere almeno 2, uno per l'acqua e l'altro per il vino, se si serve sia vino bianco che rosso allora i bicchieri per il vino devono essere 2. Se non c'è spazio a sufficienza il flute per lo spumante può essere esposto quando viene servito il dessert. I bicchieri vanno posti sopra al coltello,quindi a destra del piatto allineandoli da sinistra e partendo da quello grande dell'acqua. Fare sempre attenzione a non poggiare i bicchieri sul tovagliolo, nè a esporli capovolti.
Le POSATE vanno collocate a fianco al piatto: a destra prima il coltello sempre con la lama rivolta verso il piatto e poi il cucchiaio, a sinistra una o più forchette. Mai mettere forchette e cucchiai sulla tavola col dorso verso l'alto. Le posate piccole da dessert vanno poste davanti al piatto, la forchetta coi rebbi rivolti verso destra e il cucchiaio verso sinistra.
A questo punto la tavola è completa....Diamo un ultimo sguardo e facciamo attenzione ad eventuali piccole imperfezioni e poi prepariamoci per accogliere i nostri ospiti.

0 commenti:

Posta un commento