RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Quiche con Pancetta e Spinaci.


La ricetta originale di questa quiche è con zucchine e pancetta, ma siccome avevo bisogno di svuotare il frigo ho usato ciò che avevo...spinaci e siccome erano un po' pochini,ho aggiunto un po' di rucola giusto per rimanere sul verde...Questo è uno di quei casi in cui l'esperimento riesce meglio che l'originale.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia da 230gr - 100gr pancetta affumicata a dadini - 4 cubetti di spinaci surgelati (200gr circa) - un pugno di rucola - 1 scalogno - 200ml panna fresca - 50gr parmigiano grattugiato - 3 uova - 4 cucchiai olio - sale e pepe.

Pulire la rucola eliminando i gambi più duri. Lavarla e asciugarla bene.
Mettere i cubetti di spinaci in una pentolina e farli scongelare con un filo d'acqua e un bel pizzico di sale.
Affettare lo scalogno finemente e imbiondirlo in padella con l'olio,dopo qualche istante aggiungere i dadini di pancetta e rosolarla per bene.
Quando gli spinaci sono ben scongelati, aggiungerli alla pancetta e unire anche la rucola.
Fare insaporire per qualche minuto e poi spegnere la fiamma.
Stendere la pasta sfoglia e con questa foderare una teglia tonda di 30cm circa di diametro,lasciando sotto la carta forno della sfoglia.
Con i rebbi di una forchetta, bucherellare il fondo della quiche e distribuirvi poi sopra il composto di spinaci e pancetta.
A parte battere le uova con un bel pizzico di sale.
Poi aggiungere abbondante pepe, il parmigiano e la panna.
Amalgamare bene e versare il composto sopra gli spinaci in maniera uniforme.
A questo punto ripiegare i bordi di pasta sfoglia verso l'interno arricciandoli un po' con le dita.
Infornare la quiche a 220° per 30 minuti sul ripiano medio del forno.
Gli ultimi minuti di cottura,una volta che la pasta sfoglia risulta bruna sotto, mettere la teglia su un ripiano più alto e accendere il grill. Sfornare subito appena la superficie s'imbrunisce.
Se vedete che durante la cottura la superficie della quiche si gonfia, è normale e anche se il ripieno va un po' sui bordi...una volta sfornata andrà tutto al proprio posto.


0 commenti:

Posta un commento