RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Gnocchi di Zucca Burro e Salvia


Ingredienti per 4 persone: 1,2kg zucca - 300gr farina - 2uova - 1bicchiere latte - noce moscata - sale e pepe.
Per il condimento: 100gr burro - 1 spicchio aglio - qualche foglia di salvia - parmigiano grattugiato.

Tagliare la zucca a fette o a pezzi, eliminare buccia e semi e cuocerla in forno a 150gr finchè non risulta molto morbida.
Poi passarla attraverso un setaccio e farla cadere in una terrina. Aggiungere noce moscata, sale e pepe e le uova sbattute insieme a 1 cucchiaio di latte.
Incominciare ad unire al composto la farina piano piano, amalgamando bene gli ingredienti.
Il composto dovrà risultare omogeneo e morbido, ma abbastanza consistente, quindi se dovesse essere troppo duro, regolarlo aggiungendo un altro po' di latte, mentre se dovesse risultare troppo liquido, aggiungere ancora un po' di farina.
Formare gli gnocchi con l'impasto ottenuto e cuocerli in abbondante acqua bollente. Quando verranno a galla gli gnocchi saranno cotti, allora scolarli con l'aiuto di un mestolo forato e sistemarli su un piatto da portata caldo.
A questo punto preparare il condimento facendo imbiondire l'aglio in una padella col burro e la salvia. Poi eliminare l'aglio e versare il condimento sugli gnocchi.
Cospargere con abbondante parmigiano e servire subito.

1 commenti:

ary/enza ha detto...

mi piace il tuo:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) blog

Posta un commento