RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Pan Brioche Rustico con Pancetta e Provola Affumicata


Ecco una bella ricetta per chi ama il pane rustico. Con questo procedimento il pane viene davvero morbidissimo, ottimo per accompagnare antipasti, ma anche per un gustoso spuntino.

Ingredienti per 800gr pane circa: 100gr farina manitoba - 200gr farina 0 - 2 uova - 1 cucchiaino sale - 60ml latte - 1oogr burro - 2 cucchiaini parmigiano grattugiato - 2 cucchiai zucchero e 20gr lievito di birra fresco.
Come "additivi" ho usato Pancetta tesa a dadini e provola affumicata, ma potete sbizarrire la vostra fantasia.

Questa ricetta si presta a essere preparata con la macchina del pane col programma numero 4 quello per pane dolce che ha una durata,cottura compresa di 3.15 ore circa.

Se usate la macchina, basta inserire gli ingredienti nel cestello nell'ordine seguente: uova,burro ( a temperatura ambiente),latte,sale,zucchero,farina e lievito.
Al segnale acustico della macchina versate nel cestello i salumi e i formaggi ridotti a cubetti e il parmigiano grattugiato.

Se preferite fare a mano, create sul piano lavoro la fontana di farina e mettete al centro gli ingredienti stando ben attenti a non far venire a contatto sale e lievito.
Impastare fino ad ottenere un impasto compatto ma leggermente umido e appiccicoso.
A questo punto unire i salumi e i formaggi a pezzetti e fare amalgamare bene il tutto. Se volete potete aggiungere anche del pepe, io non lo metto poichè lo mangia anche il bambino.

Ora dobbiamo applicare dei piccoli accorgimenti per ottenere lo stesso risultato della macchina perchè nella macchina la lievitazione è aiutata e favorita da una temperatura ideale creata dall'apparecchio stesso.
Riponete quindi il panetto in una ciotola, ricopritelo con un canovaccio e ponetelo a lievitare nel forno spento,ma con la lucina accesa per 2 ore.
Poi rimuovete la ciotola dal forno e accendetelo a 180°C. Fatelo riscaldare fino che raggiunge questa temperatura e nel frattempo lasciate a lievitare ancora un po' l'impasto coperto.
Dategli poi la forma che desiderate e infornate il pan brioche per un'oretta o comunque finchè non raggiunge la doratura che desiderate.
Un ulteriore accorgimento che potete prendere per far sì che il pan brioche venga ancora più morbido è quello di mettere nel forno un pentolino metallico con dell'acqua bollente e lasciarlo dentro per tutto il tempo della cottura.

Provate con i vostri ripieni preferiti e poi fatemi sapere ...
Buon Appetito!!!!

1 commenti:

Okkidigatta ha detto...

.... che bontà ....
...copio la ricetta e lo provo a breve ...
ciao Patty

Posta un commento